12 giugno 2009

Come scrivere una lettera di lamentele

Sfogare la vostra frustrazione può farvi sentire meglio, ma non sempre produrrà buoni risultati. Una bella lettera di lamentele indirizzata alla persona giusta può sicuramente essere efficace.

Cercare la persona giusta a cui scrivere:
  1. Cercate di capire chi ha il potere di fare qualcosa per risolvere la vostra situazione.
  2. Cercate l'indirizzo ed il nome completo della persona che vi interessa.
Scrivere la lettera:
  1. Usare il computer o una macchina per scrivere se potete.
  2. Arrivate subito al punto.
  3. Includete le seguenti informazioni: La data in cui si è verificato il problema; i nomi delle persone che sono coinvolte; il vostro nome e come potete essere contattato; cosa avete fatto fino a quel momento per risolvere il problema; le vostre specifiche richieste; e quali benefici la "società" otterrebbe dopo aver risolto il problema.
  4. Tenete una copia di questa lettera e di tutte le lettere che riceverete come risposta.
  5. Date al corrispondente abbastanza tempo per rispondere.
  6. Scrivete una altra lettera se non avete ricevuto risposte dopo un mese.

2 commenti:

  1. scarpe rotte dopo 1
    mese

    RispondiElimina
  2. Al Sindaco del mio Paese (per ora vorrei non nominarlo) posso dire Grazie per annacquarmi da dieci anni, con l'acqua irrigua, il laboratorio e la cantina? Per aver permesso alla mia vicina di montare un gazebo con lo spiovente sul muro di casa mia, asserendo che è rimovibile mentre è fissato al pavimento con vari tasselli, cosicchè scarica neve e pioggia sulla mia proprietà? Grazie per aver asserito che i comignoli della sopraccitata, dai quali esce ognissorta di puzzolenza, sono a norma (sono a meno di m.2,50) mentre ha mandato controllare il mio che è ben più distante? Grazie per avermi sottratto il posteggio privato facendo i marciapiedi sulla mia proprietà promettendo che TUTTO SAREBBE RIMASTO COME PRIMA: NON SAREBBE CAMBIATO NULLA!!!?....

    RispondiElimina