08 marzo 2009

Come velocizzare Mozilla Firefox

In questa breve guida vi spiegherò come velocizzare il caricamento delle pagine su Firefox.

  1. Aprire firefox e digitate nella barra degli indirizzi il codice about:config. (clicca qui) Cliccate "Farò attenzione, prometto" e comparirà una lista di parametri che andremo a modificare. Per cercare un parametro usate la barra dei filtri in alto.
  2. Il primo parametro da modificare è "network.http.pipelining". Una volta che l'avrete trovato cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate "Imposta" ed il valore verrà cambiato automaticamente in "true".
  3. La stessa cosa dovete fare con il parametro "network.http.proxy.pipelining". Quindi cercatelo, cliccateci sopra con il tasto dietro e poi "Imposta".
  4. Ora cercate il parametro "network.http.pipelining.maxrequests", stavolta non dovete scegliere "Imposta" ma "Modifica" e inserire un valore non superiore a 30. (16 è il valore consigliato).
  5. Cliccate con il tasto destro in un punto qualsiasi dell'elenco e scegliete "Nuovo" e successivamente "Intero". Nella finestra di dialogo che comparirà inserite la stringa "nglayout.initialpaint.delay", in quella successiva digitate "0" (uno zero).
A questo punto potrete notare che i caricamenti delle pagine sono tutti più veloci (non è necessario riavviare il browser).
Se doveste avere problemi potrete resettare tutti i valori modificati scegliendo "Azzera" al posto di "Imposta" e "Modifica".

Se le opzioni sono in inglese non cambia niente, sappiate che:
Imposta = Toggle
Modifica = Modify
Nuovo = New
Intero = Integer
Azzera = Reset

4 commenti:

  1. Dimmi se funziona. Con me e con molte altre persone ha funzionato :D

    RispondiElimina
  2. buon condiglio ho già provato e mozilla è + efficente complimeti

    RispondiElimina
  3. grazie, sono contento che sia servito :)

    RispondiElimina