07 settembre 2009

Che significa nome di dominio?

I nomi di dominio sono i nomi o gli indirizzi web che identificano un sito internet. Per esempio, google.com è un nome di dominio. Il Dominio fa riferimento al server sul quale il sito è hostato(ospitato).

Caratteri Utilizzabili
Nei nomi di dominio si possono utilizzare solo caretteri dell'alfabeto e numeri. Lettere accentate e simboli non sono ammessi. L'unico carattere non alfanumerico accettato è il trattino (-). Per esempio www.tuo-dominio.com oppure www.tuo--dominio.com.

Dominio di Primo Livellodomini di primo livello
Il dominio di primo livello è la parte finale degli indirizzi internet. I più conosciuti sono .net .com e .org. In più ci sono domini di primo livello per ogni stato come per esempio: .it, .us, .uk, .de. Ci sono anche domini per varie organizzazioni (college, militari, agenzie governative): .edu, .mil, .gov. Domini meno conosciuti includono .info e .biz.

Dominio di Secondo e Terzo Livello
Il dominio di secondo livello comprende tutto ciò che è alla sinistra del punto. Per esempio, il dominio di secondo livello in www.google.com è google. Il dominio di terzo livello è ciò che rimane: www. Quest'ultimo può essere utilizzato anche come sotto dominio per esempio blog.tuodominio.com oppure email.tuodominio.com.

Perché è Difficile Scegliere un Nome di Dominio?.com, .net, . org
Perchè molti tra i più comuni sono già occupati, è quindi molto difficile trovare quello giusto che faccia al caso nostro. In alcuni casi è necessario cambiare il dominio di primo livello per trovare un nome di dominio libero.

Nessun commento:

Posta un commento